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Social SEO, come i Social Media influiscono sulla SEO

Social SEO, quale è la relazione tra SEO e social media? perché è fondamentale integrare questi due strumenti?

Sommario:

La Social SEO cos’è

Spesso gli imprenditori con cui vengo in contatto mi chiedono cosa sia la Social SEO e più precisamente come i Social Media influiscano sulla SEO.

SEO è l’acronimo di “search engine optimization” cioè ottimizzazione dei motori di ricerca, e consiste in una serie di attività finalizzate a migliorare la visibilità dei tuoi contenuti in rete.

Ora, poco importa che tu sia un imprenditore o un libero professionista, entrambi potete trarre un vantaggio considerevole attraverso l’impatto positivo che i social media possono avere sulla SEO. Quindi sui tuoi contatti e sulle tue vendite.

Ho letto in rete, ma non ricordo dove, una metafora molto calzante rispetto alla relazione tra Social Media e SEO. Tale relazione veniva contestualizzata nell’ambito del gioco del Basket, dove i Social Media erano rappresentati dal giocatore che alzava la palla e la SEO da quello che la schiacciava.

L’impatto dei Social Media sulla SEO

I Social come, ad esempio Facebook o Instagram così come Linkedin, sebbene non abbiano la capacità di incidere direttamente sulle classifiche di ricerca ma possono influenzare in positivo, i tuoi sforzi di ottimizzazione determinando una:

  • maggiore visibilità online e maggior traffico verso il tuo sito web;
  • maggiore autorità e notorietà del tuo marchio;
  • miglior diffusione dei tuoi contenuti;
  • SEO locale

Immagina di disporre solo del tuo sito web, sia pur ben fatto ed ottimizzato, con contenuti di qualità. Il bacino di potenziali visitatori cui puoi attingere si traduce nel traffico organico ed in quello riconducibile ad eventuali campagne a pagamento.

Poi immagina ancora se quei contenuti disponessero anche di una potente cassa di risonanza quale quella dei Social Media.

La Social SEO ampia quel bacino di potenziali visitatori aumentando, conseguentemente, le possibilità di attirarli verso ciò che tu desideri vedano.

È un po’ come se tu buttassi in mare una rete molto più grande rispetto a quella che usavi in precedenza; le possibilità di catturare molti più pesci aumenta a dismisura.

Di fatto i social media aumentano la visibilità online e supportano gli sforzi SEO per indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

Social SEO e SERP

Giusto per assicurarmi di essere ben compreso spiego il significato di SERP.

La SERP (Search Engine Results Page) è, banalmente, la pagina dei risultati che il motore di ricerca, ad esempio Google, visualizza dopo che hai effettuato la ricerca di una parola chiave o di una frase.

Bene, i risultati dei social media vengono visualizzati nelle SERP, il che aumenta la tua visibilità online e valorizza il tuo marchio aumentandone la notorietà.

L’immagine sottostante spiega meglio di qualsiasi parola quanto ciò di cui stiamo trattando sia estremamente serio.

A sinistra l’esempio di una ricerca per brand, dove si evincono i profili social con le relative recensioni, mentre a destra una ricerca finalizzata a trovare informazioni tecniche dove i risultati proposti afferiscono, anche in questo caso ad un canale social video come YouTube.

Come Social Media SEO influenzano le SERP

Social Media, SEO e notorietà del Marchio

La notorietà di un marchio è direttamente proporzionale alla capacità delle persone di riconoscere l’azienda sulla base di elementi come loghi, slogan, colori etc.

Ora i profili sui Social Media come Facebook, Linkedin, Instagram, per fare alcuni esempi, sono strumenti straordinari per costruire e rendere riconoscibile un marchio.

I link e recensioni (definiti anche “Social Signal” o Segnali Social) rappresentano un altro elemento di relazione tra i Social Media e la SEO e di conseguenza notorietà ed autorità.

Non è peregrino pensare che qualcuno visitando il tuo profilo social possa rimanere colpito da un tuo contenuto e condividerlo così come non è impossibile acquisire recensioni positive.

Se i link rappresentano una raccomandazione agli occhi di Google le recensioni sono un fattore determinante nel marketing SEO locale. In poche parole, a Google come gli altri motori di ricerca piacciono le recensioni.

Secondo Moz le recensioni rappresentano il 13 percento dei fattori di classificazione per le ricerche locali e il sette percento per le ricerche generali.

Prolunga la vita dei tuoi contenuti

Pubblicando un contenuto come un articolo sul tuo blog piuttosto che una pagina web sul tuo sito, affidi la sua durata ai motori di ricerca.

Infatti, ipotizziamo che tu abbia un blog dove pubblichi contenuti con una certa costanza. A distanza di tempo gli articoli più recenti sposteranno sempre più indietro i primi pubblicati.

Articoli, questi ultimi, che le persone, a meno che non stiano scorrendo indietro di pagine e pagine attraverso il tuo blog, cosa di cui dubito fortemente, difficilmente troveranno da sole, e anche allora stai competendo con articoli simili nei motori di ricerca.

I Social Media superano questa problematica sia per il fatto che ti è consentito ripubblicare lo stesso articolo, sia per il fatto che lo stesso possa essere condiviso da altre persone.

Come vedi la relazione tra Social Media e SEO è sempre più evidente.

L’importanza di sviluppare una strategia di social media

Sviluppare, dunque, una strategia sui social media può sicuramente influenzare la SEO ottenendo i risultati citati ai punti precedenti di questo articolo.

Individuare i social ideali per il proprio Business è fondamentale. Scegli quelli dove hai contezza della presenza dei tuoi clienti e potenziali clienti.

Ottimizza i tuoi profili ed evita di abbandonarli, otterresti l’effetto contrario rispetto a quello per cui li hai creati.

Distribuisci informazioni e contenuti usando parole chiave, e rimanda gli approfondimenti alle pagine del tuo sito web.

Realizza il tuo sito web ed ottimizzalo anche per farlo interagire con i tuoi profili social. Affidati a dei professionisti; la rete può valorizzare il tuo brand quanto può affossarlo.

Tutto questo è Social SEO.


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