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Content Marketing

Se mi stai leggendo, forse, ti stai ponendo domande del tipo: il Content Marketing cos’è? Come può una corretta strategia di Content Marketing incrementare i miei affari?

Che tu sia imprenditore o professionista, se vuoi cercare nuovi clienti nell’era digitale, non puoi prescindere dal Content Marketing.

Content Marketing: raccontare attraverso contenuti, il nuovo paradigma del marketing efficace

Il Content Marketing cos'è?

Il Content Marketing è una delle tecniche più efficaci del marketing digitale. Consiste nella creazione e nella distribuzione di contenuti, pertinenti e utili, capaci di attrarre ed acquisire potenziali clienti oltre che favorire il mantenimento di quelli esistenti.

Di fatto, in questo modo, invece di presentare esclusivamente i tuoi prodotti o servizi, fornisci informazioni che rendono il tuo cliente più informato. Questo perché alla base di qualsiasi strategia di Content Marketing c’è la convinzione che, se forniamo ai nostri potenziali clienti informazioni puntuali, costanti ed utili, alla fine questi ci premieranno acquistando e fidelizzandosi.

Attenzione però, le persone difficilmente ci concedono il loro tempo, per cui dovremmo chiederci se qualcuno, e per quale ragione, sarà disposto a leggerci fino in fondo. Per questo motivo bisogna offrire gratuitamente “informazioni che le persone sarebbero disposte a pagare per averle”. Questo è il fondamento del Content Marketing.

A differenza, quindi di altre strategie di generazione di Lead, con i contenuti offri tu qualcosa ai potenziali clienti invece di chiederlo a loro.

I vantaggi del Content Marketing

Il Content Marketing non deve essere utilizzato solo per attrarre persone interessate verso ciò che proponi identificandolo con il tuo marchio. Deve essere il mezzo attraverso cui veicolare e trasmettere l’identità e i valori della tua attività, distinguendoti dai tuoi competitor.

Detto questo, i vantaggi per la tua azienda che possono derivare dall’applicazione di una corretta strategia di Content Marketing sono:

  • Raggiungi i tuoi potenziali clienti con più facilità.
  • Migliori il posizionamento di contenuti web, siti Web e proposte commerciali.
  • Veicoli il nome ed i valori del tuo marchio come elemento distintivo.
  • Attiri e fidelizzi potenziali clienti sui social network.

Tutto questo, a condizione che i tuoi contenuti siano di qualità, pertinenti e utili. Queste caratteristiche rappresentano la differenza tra Content Marketing e tutta l’altra spazzatura informativa che ricevi dalle aziende che cercano di venderti “cose”.

Le aziende ci inviano informazioni in ogni momento, solo che la maggior parte delle volte non sono molto pertinenti o utili, quindi sono indesiderate se non addirittura spam.

“La creazione di contenuti di qualità ed utili per i tuoi clienti acquisiti e potenziali ti consente di utilizzare tecniche SEO che favoriscono la tua presenza nei primi risultati delle ricerche di Google

Nell'era digitale non c’è marketing senza contenuti

Indipendentemente dal tipo di tecniche di marketing che usi, il Content Marketing dovrebbe far parte integrante delle tue attività. Il contenuto di qualità fa parte di tutte le forme di marketing:

  • la tua strategia di social media deve essere preceduta dalla tua strategia di content marketing in quanto ne è dipendente..
  • A livello di ottimizzazione SEO i motori di ricerca premiano le aziende che pubblicano contenuti di qualità.
  • Le strategie di public relations che hanno successo affrontano i problemi che interessano i lettori offrendo loro risposte e soluzioni, non i loro affari.
  • Anche per le campagne di pay per clicking c’è bisogno di contenuti.
  • I contenuti sono fondamentali per attirare traffico in entrata e lead.
  • La strategia di content marketing occupa uno spazio sempre più preponderante delle attività di marketing.

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Chi utilizza il Content Marketing?

Secondo la ricerca annuale del “Content Marketing Institute” la stragrande maggioranza degli esperti di marketing utilizza questa tecnica.

È utilizzato anche da quelle aziende i cui marchi sono i più conosciuti al mondo oltre che da piccole aziende e negozi locali.

Perché? Perché funziona

Implementare una strategia di content marketing funziona perché così non attiri visitatori al tuo sito o in qualsiasi altra tua piattaforma per poi lasciarli soli confidando che acquistino qualcosa. Invece, stai inviando un messaggio chiaro che sei in sintonia con le loro esigenze e pronto ad aiutare a risolvere i loro problemi.

Se pensi che (fonte Content Marketing Institute) negli USA:

  • Il 93% degli specialisti di marketing B2B affermano di aver sostituito la pubblicità tradizionale con la pubblicazione di contenuti di qualità;
  • Il 48% delle aziende B2B più piccole hanno una strategia di content marketing documentata;
  • Il 60% degli specialisti di marketing B2C utilizzano una strategia di marketing documentata che consente di produrre più facilmente contenuti accattivanti e vari. Tattica di marketing importantissima;
  • Il 73% delle aziende ha qualcuno che supervisiona la propria content strategy;
  • l’86% delle aziende che hanno sviluppato una efficace strategia di content marketing ha un responsabile;
  • Il 72% degli esperti di marketing sta producendo molti più contenuti rispetto ad un anno fa;
  • i social media sono gli strumenti più usati per la distribuzione dei contenuti, utilizzati dal’87% degli specialisti di marketing;
  • nell’ultimo anno gli esperti di marketing B2C hanno aumentato l’utilizzo di Linkedin del 20%.

risulta evidente di come sempre più aziende abbiano capito l’importanza di questa tecnica come mezzo per raggiungere il proprio pubblico target su Internet. È per questo motivo che Content Marketing sta diventando uno strumento insostituibile per il posizionamento del proprio marchio.

canali dove fare Content Marketing?

Quali canali possono essere utilizzati per pubblicare i propri contenuti e raggiungere un determinato pubblico target? di seguito un elenco dei più importanti:

• Articoli sul sito Web e blog

La migliore strategia per ottenere il massimo da questa tecnica di marketing è quella di creare articoli per il tuo sito web o blog. Quindi promuoverli sui social network.

In questo modo nel medio termine sarà possibile aumentare il traffico web sul sito e migliorare la visibilità del tuo brand.

Se non hai ancora un sito web, o sei interessato ad aggiornarne uno esistente, qui potrai trovare qualche informazioni sulla realizzazione di siti internet.

• E-mail marketing

L’utilizzo delle newsletter via e-mail è una buona tattica per mantenere informato il tuo pubblico e rimanerne in contatto.

• Video

I video possono essere molto importanti in quanto questi tipi di contenuti sono molto condivisi sui social network.

• Social Networks

I social network rappresentano il luogo dove più puoi interagire con il tuo pubblico. Questo tipo ti contenuto meritano un approfondimento importante rispetto al quale ti invito a contattarmi senza impegno.

Ottimizza il tuo blog o il tuo sito Web in modo che le persone possano condividere i tuoi articoli sui social media.

Le piattaforme social, di fatto sono un mezzo di diffusione di contenuti allo scopo attrarre e interagire con un determinato pubblico.

Ciò significa che la comunicazione deve essere accompagnata da una interazione attraverso commenti, risposte a messaggi e quando possi

• Infografica

Un altro pilastro del Content Marketing è la produzione e la diffusione di immagini sia sui blog che sui social network.

Ad esempio, GIF animate, fotografie, illustrazioni e immagini con testo.

• Altro

Certamente ci sono molti altri tipi di contenuti come i podcast (brani audio) da condividere, puoi prendere parte all’organizzazione di webinar (seminari online sui tuoi prodotti, servizi o temi rilevanti per il tuo settore).

Insomma, la tua strategia di content marketing ha solo l’imbarazzo della scelta; definisci il tuo pubblico (le buyer personas) e pianifica quali tattiche e quali strumenti usare.

Spero che la lettura di questa pagina web ti abbia fatto riflettere sull’opportunità di fare marketing con contenuti di qualità. Anticipa i tuoi concorrenti, valorizza il tuo brand, rendilo distintivo ed incrementa i tuoi affari.

Svolgo la mia attività in tutta Italia operando da Porto Sant’Elpidio, nella regione Marche, a cavallo tra la provincia di Fermo e la provincia di Macerata

……ma ciò che più conta a 50 metri dal mare……