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Consulente Web Marketing

Con ogni probabilità ti stai chiedendo quale sia il ruolo del Consulente Web Marketing e cosa significhi fare Web Marketing o, ancora, se avvalerti di unaConsulenza in Web Marketing o di Consulenze Web Marketing occasionali.

Forse ne hai sentito parlare e, per qualche ragione, stai cercando delle informazioni al riguardo.

Bene, proseguendo nella lettura di questa pagina web che ho dedicato a questa disciplina cercherò di darti queste come altre eventuali risposte.

Ciò non toglie che puoi sempre contattarmi, senza alcun impegno, attraverso la pagina contatti ed io risponderò a tutte le tue curiosità o richieste di informazioni.

Proseguendo la lettura scoprirai:

  • perché fare web marketing è così importante e quali sono i vantaggi che nei puoi trarre dal farlo;
  • quali sono le fondamenta ed i canali da utilizzare in questa attività;
  • l’importanza di affidarsi ad un consulente esperto;
  • il mio ruolo e come svolgo le mie Consulenze Web Marketing;
Gabriele Antonelli Consulenza web marketing

Cos'è il Web Marketing? e il Digital Marketing?

Il marketing, in termini generali, ha sempre avuto la finalità di collegare azienda e clienti, o potenziali clienti. In passato venivano utilizzati strumenti come la cartellonistica, i giornali, le riviste, le radio e le televisioni.

Oggi, con il Digital marketing, questo collegamento si è trasferito online, cioè dove anche il tuo pubblico target sta già trascorrendo del tempo; Internet.

Come? di fatto utilizzando, bene, una serie di strumenti, tecniche e metodologie digitali convenzionali per la promozione di un marchio o di prodotti e servizi. Per fare questo è comprensibile il fatto per cui, avere competenze in tal senso, sia un fattore strategico ed un elemento di competitività.

Consulenza Web Marketing contro Marketing Tradizionale
Quest’ultima considerazione introduce, già, il peso che può giocare la figura del consulente web marketing, sempre che questi abbia un’effettiva preparazione. Il web marketing è, in realtà, una sezione del Digital, laddove le strategie e gli strumenti utilizzati sono esclusivi del Web. Quindi escludendo quelle attività che utilizzano altri canali digitali come ad esempio le mobile App). Dunque, un Consulente in Digital Marketing è anche un Consulente in Web Marketing. Il professionista che prestaConsulenze Digital Marketing, di fatto, presta anche Consulenze Web Marketing.

L'importanza del Web Marketing nell'era digitale

Comunicare in digitale, saperlo fare ed utilizzare gli strumenti che il web ed internet ci mette a disposizione, è un vantaggio competitivo. Per questa ragione qualsiasi tipo di Business, anche il tuo, se già non lo stai facendo, dovrà, prima o poi, farne i conti.

Meglio prima che poi, perché i tuoi concorrenti lo stanno già facendo.

Infatti, che tu sia un imprenditore o un professionista, la maggior parte dei tuoi concorrenti ha già un sito o una presenza efficace sui social media con relativa strategia di comunicazione.

Oggi i contenuti digitali sono talmente comuni tra i consumatori da potervisi affidare per conoscere e costruirsi un idea dei marchi in commercio.

Ecco perché, tanto più efficace sarà la strategia di Web Marketing che metterai in campo, tanto maggiore sarà la capacità di vendere i tuoi prodotti o servizi attraverso la rete.

Di qui l’importanza di avere competenze specifiche, capacità di comprendere esigenze ed obiettivi realmente perseguibili, visione strategica

Capacità che solo un buon Consulente in Web Marketing possiede.

ma chi è il Consulente Web Marketing

Se dovessimo accontentarci di una definizione potremmo dire che “Il consulente in web marketing è uno specialista che aiuta professionisti ed aziende a promuovere se stessi ed i propri brand nel Web“. Dunque un esperto che offre i propri servizi per aiutare i brand a crescere. Se volessimo essere pignoli, così come il mercato si sta evolvendo in forme di nicchia più facilmente approcciabili, anche molti consulenti in web marketing si stanno specializzando in specifici settori. I fattori e gli strumenti che concorrono a determinare il successo di una strategia di web marketing sono molti. Ecco perché, qualunque sia il tipo di Business che debba essere promosso, il consulente o la società di consulenza sono determinanti per il suo successo. Ci sono molti “guru”, molti autoproclamati ed altri reali. Io non lo sono ma svolgo la mai professione con serietà e disponibilità nel rispetto del cliente e dei suoi sforzi, anche e soprattutto quelli economici. Se deciderai, infatti, di avvalerti della mia consulenza in web marketing troverai una persona che lavorerà al tuo fianco e a quello dei tuoi collaboratori. Insieme delineeremo le strategie comunicative e gli strumenti idonei da utilizzare per migliorare il tuo business. Le mie Consulenze in Web o Digital Marketing hanno l’obiettivo di costruire un ponte tra te ed il mondo online allo scopo di migliorare la tua visibilità e la consapevolezza del tuo brand. Insomma consigliarti il modo migliore per raggiungere i tuoi clienti online.

Perchè affidarsi ad un consulente?

Se eseguite con competenza e professionalità, le consulenze web marketing forniscono visione e contenuti di specializzazione difficilmente riscontrabili utilizzando personale interno.

Infatti, per mantenere la tua azienda competitiva e rilevante nell’era digitale hai bisogno di avere a disposizione persone con le giuste competenze ed esperienze. I consulenti in web marketing possono aiutarti per cominciare e migliorare i tuoi sforzi di marketing complessivi in modo che il tuo marchio cresca e tu possa raggiungere nuovi clienti.

Se pensi che, avvalerti di una consulenza web marketing esterno, sia costoso o inefficiente, potrebbe sorprenderti apprendere che un bravo consulente può effettivamente ripagarsi attirando nuovi clienti e facendoti risparmiare risorse.

Come?

  • I consulenti web marketing sono esperti e non hanno bisogno di essere formati a tue spese. Formare il personale interno significa spendere per assicurarsi che sia in grado di utilizzare al meglio strumenti e best practice recenti. Le cose da apprendere, infatti, sono molte ed in continua evoluzione. Tenendo conto della curva di apprendimento, alla fine perderai denaro e produttività durante il tempo in cui il personale sarà impegnato a formarsi.
  • I consulenti digitali inoltre utilizzano a proprie spese gli strumenti più adeguati, peraltro molto costosi. È vero che esistono molti strumenti e software gratuiti per il marketing digitale. Tuttavia, le funzionalità sono generalmente limitate.
  • Un bravo consulente digitale implementa strategie in modo che i risultati possano vedersi più rapidamente. Ad esempio, se il tuo obiettivo e quello che il tuo sito venga trovato tra i primi risultati delle ricerche, bisogna lavorare lato SEO. Ora, se il tuo personale non ha familiarità con contenuti ed ottimizzazione SEO del sito web, rischi di spendere soldi senza raggiungere risultati soddisfacenti.
  • I consulenti in web marketing hanno competenze trasversali nel mondo digitale e, generalmente, hanno, dietro di loro, un team o delle collaborazioni professionali in essere. Tieni presente che, a seconda della tua strategia di marketing, potresti aver bisogno sia di chi si occupa di Seo, che di Social Media o ancora di pubblicità online. Quanto costerebbe formare un gruppo di risorse interne specializzato in marketing digitale a tutto tondo?
  • Una consulenza web marketing esterno ti permetterà di avere più tempo da dedicare alla crescita del tuo business, a sviluppare relazioni più profonde con i tuoi clienti. Lavorando con un esperto di web marketing, puoi essere certo che si concentrerà sui tuoi obiettivi aziendali mentre trascorri tempo prezioso nella tua attività.

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Come Consulente Web Marketing mi occupo di

Audit

Analizzo, in termini generali la tua situazione attuale in relazione alla visibilità online che hai.

Analisi dei Competitor

Analizzo metriche, comportamenti e strategie dei tuoi principali concorrenti. Questo tipo di attività ti consentirà di capire cosa funziona nelle loro attività di web marketing e, nell’eventualità, replicare. Questo tipo di analisi si rivela molto utile per definire quali siano gli elementi distintivi su cui potrai far leva per essere competitivo.

Analisi Buyer Personas

Ovvero l’identikit del tuo cliente tipo. Fondamentale per per orientare la tua strategia di business e di marketing digitale in ottica portare coinvolgimento, conversione e fidelizzazione di nuovi acquirenti. Come consulente web marketing ho la necessità di sapere chi sono i tuoi clienti tipo per sapere quali canali digitali presidiano e che tipo di esigenze e bisogni hanno. In questo modo la tua azione di marketing potrà essere targettizzata e quindi essere più performante.
Consulenze Web Marketing per individuare le Buyer Personas

Audit e Consulenza Seo

SEO, ovvero “Search Engine Optimization”, “Ottimizzazione dei Motori di Ricerca”.

Chi fa consulenza in web marketing non può prescindere da un’approfondita conoscenza della SEO perché l’ottimizzazione SEO dei contenuti e del sito è il primo passo fondamentale per il successo delle attività di marketing.

Di fatto bisogna che clienti o potenziali clienti trovino il tuo sito. Non solo attraverso gli annunci a pagamento ma anche attraverso le ricerche organiche.

Le ricerche organiche sono quelle eseguite attraverso le query che inserisci nel motore di ricerca, Google soprattutto.

Se hai già un sito, sei sicuro che sia correttamente ottimizzato in chiave Seo? bene, compila il Form che ho predisposto e riceverai gratuitamente un’audit personalizzata che potrai utilizzare liberamente.

Analisi SEO del tuo sito web
Ottieni il tuo Report SEO gratuito

Local Marketing

Le Consulenze in Web Marketing possono essere orientate a livello locale. Hai un’attività commerciale o professionale ed i tuoi clienti tipo sono riconducibili ad una precisa area geografica intorno alla tua sede? Se si, sono in grado di aiutarti a definire ed implementare una strategia di marketing capace di approcciare i tuoi clienti tipo attraverso il Web ed entro un raggio specifico attorno alla tua posizione fisica. Di fatto declino a livello locale le attività proprie della mia professione di Consulente Web Marketing. Ad esempio, a differenza del SEO tradizionale, il cui intento è posizionare un sito a livello nazionale o internazionale, introduco ed applico le dinamiche proprie della Local SEO e del Local Marketing ii cui scopi sono quelli di ottenere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta. Questo può avvenire:
  • attraverso la gestione e le campagne pubblicitarie attraverso i Social Media come Facebook o Instagram;
  • abbinando le attività di Local Seo Google My Business per fare in modo che il tuo brand venga trovato nelle ricerche locali.

Realizzo Siti Internet

Realizzo siti internet professionali, blog per professionisti ed e-commerce in WordPress. Ottimizzo Seo siti esistenti previa verifica di determinati requisiti.

Posso esserti di aiuto ?

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Svolgo la mia attività in tutta Italia operando da Porto Sant’Elpidio, nella regione Marche, a cavallo tra la provincia di Fermo e la provincia di Macerata

……ma ciò che più conta a 50 metri dal mare……