Con ogni probabilità ti stai chiedendo quale sia il ruolo del Consulente Web Marketing e cosa significhi fare Web Marketing o, ancora, se avvalerti di una Consulenza in Web Marketing o di Consulenze Web Marketing occasionali.
Forse ne hai sentito parlare e, per qualche ragione, stai cercando delle informazioni al riguardo.
Bene, proseguendo nella lettura di questa pagina web che ho dedicato a questa disciplina cercherò di darti queste come altre eventuali risposte.
Ciò non toglie che puoi sempre contattarmi, senza alcun impegno, attraverso la pagina contatti ed io risponderò a tutte le tue curiosità o richieste di informazioni.
Proseguendo la lettura scoprirai:
- perché fare web marketing è così importante e quali sono i vantaggi che nei puoi trarre dal farlo;
- quali sono le fondamenta ed i canali da utilizzare in questa attività;
- l’importanza di affidarsi ad un consulente esperto;
- il mio ruolo e come svolgo le mie Consulenze Web Marketing;

Cos'è il Web Marketing? e il Digital Marketing?
Il marketing, in termini generali, ha sempre avuto la finalità di collegare azienda e clienti, o potenziali clienti. In passato venivano utilizzati strumenti come la cartellonistica, i giornali, le riviste, le radio e le televisioni.
Oggi, con il Digital marketing, questo collegamento si è trasferito online, cioè dove anche il tuo pubblico target sta già trascorrendo del tempo; Internet.
Come? di fatto utilizzando, bene, una serie di strumenti, tecniche e metodologie digitali convenzionali per la promozione di un marchio o di prodotti e servizi. Per fare questo è comprensibile il fatto per cui, avere competenze in tal senso, sia un fattore strategico ed un elemento di competitività.

L'importanza del Web Marketing nell'era digitale
Comunicare in digitale, saperlo fare ed utilizzare gli strumenti che il web ed internet ci mette a disposizione, è un vantaggio competitivo. Per questa ragione qualsiasi tipo di Business, anche il tuo, se già non lo stai facendo, dovrà, prima o poi, farne i conti.
Meglio prima che poi, perché i tuoi concorrenti lo stanno già facendo.
Infatti, che tu sia un imprenditore o un professionista, la maggior parte dei tuoi concorrenti ha già un sito o una presenza efficace sui social media con relativa strategia di comunicazione.
Oggi i contenuti digitali sono talmente comuni tra i consumatori da potervisi affidare per conoscere e costruirsi un idea dei marchi in commercio.
Ecco perché, tanto più efficace sarà la strategia di Web Marketing che metterai in campo, tanto maggiore sarà la capacità di vendere i tuoi prodotti o servizi attraverso la rete.
Di qui l’importanza di avere competenze specifiche, capacità di comprendere esigenze ed obiettivi realmente perseguibili, visione strategica
Capacità che solo un buon Consulente in Web Marketing possiede.
ma chi è il Consulente Web Marketing
Perchè affidarsi ad un consulente?
Se eseguite con competenza e professionalità, le consulenze web marketing forniscono visione e contenuti di specializzazione difficilmente riscontrabili utilizzando personale interno.
Infatti, per mantenere la tua azienda competitiva e rilevante nell’era digitale hai bisogno di avere a disposizione persone con le giuste competenze ed esperienze. I consulenti in web marketing possono aiutarti per cominciare e migliorare i tuoi sforzi di marketing complessivi in modo che il tuo marchio cresca e tu possa raggiungere nuovi clienti.
Se pensi che, avvalerti di una consulenza web marketing esterno, sia costoso o inefficiente, potrebbe sorprenderti apprendere che un bravo consulente può effettivamente ripagarsi attirando nuovi clienti e facendoti risparmiare risorse.
Come?
- I consulenti web marketing sono esperti e non hanno bisogno di essere formati a tue spese. Formare il personale interno significa spendere per assicurarsi che sia in grado di utilizzare al meglio strumenti e best practice recenti. Le cose da apprendere, infatti, sono molte ed in continua evoluzione. Tenendo conto della curva di apprendimento, alla fine perderai denaro e produttività durante il tempo in cui il personale sarà impegnato a formarsi.
- I consulenti digitali inoltre utilizzano a proprie spese gli strumenti più adeguati, peraltro molto costosi. È vero che esistono molti strumenti e software gratuiti per il marketing digitale. Tuttavia, le funzionalità sono generalmente limitate.
- Un bravo consulente digitale implementa strategie in modo che i risultati possano vedersi più rapidamente. Ad esempio, se il tuo obiettivo e quello che il tuo sito venga trovato tra i primi risultati delle ricerche, bisogna lavorare lato SEO. Ora, se il tuo personale non ha familiarità con contenuti ed ottimizzazione SEO del sito web, rischi di spendere soldi senza raggiungere risultati soddisfacenti.
- I consulenti in web marketing hanno competenze trasversali nel mondo digitale e, generalmente, hanno, dietro di loro, un team o delle collaborazioni professionali in essere. Tieni presente che, a seconda della tua strategia di marketing, potresti aver bisogno sia di chi si occupa di Seo, che di Social Media o ancora di pubblicità online. Quanto costerebbe formare un gruppo di risorse interne specializzato in marketing digitale a tutto tondo?
- Una consulenza web marketing esterno ti permetterà di avere più tempo da dedicare alla crescita del tuo business, a sviluppare relazioni più profonde con i tuoi clienti. Lavorando con un esperto di web marketing, puoi essere certo che si concentrerà sui tuoi obiettivi aziendali mentre trascorri tempo prezioso nella tua attività.
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Come Consulente Web Marketing mi occupo di
Audit
Analizzo, in termini generali la tua situazione attuale in relazione alla visibilità online che hai.
Analisi dei Competitor
Analizzo metriche, comportamenti e strategie dei tuoi principali concorrenti. Questo tipo di attività ti consentirà di capire cosa funziona nelle loro attività di web marketing e, nell’eventualità, replicare. Questo tipo di analisi si rivela molto utile per definire quali siano gli elementi distintivi su cui potrai far leva per essere competitivo.
Analisi Buyer Personas

Audit e Consulenza Seo
SEO, ovvero “Search Engine Optimization”, “Ottimizzazione dei Motori di Ricerca”.
Chi fa consulenza in web marketing non può prescindere da un’approfondita conoscenza della SEO perché l’ottimizzazione SEO dei contenuti e del sito è il primo passo fondamentale per il successo delle attività di marketing.
Di fatto bisogna che clienti o potenziali clienti trovino il tuo sito. Non solo attraverso gli annunci a pagamento ma anche attraverso le ricerche organiche.
Le ricerche organiche sono quelle eseguite attraverso le query che inserisci nel motore di ricerca, Google soprattutto.
Se hai già un sito, sei sicuro che sia correttamente ottimizzato in chiave Seo? bene, compila il Form che ho predisposto e riceverai gratuitamente un’audit personalizzata che potrai utilizzare liberamente.
Local Marketing
- attraverso la gestione e le campagne pubblicitarie attraverso i Social Media come Facebook o Instagram;
- abbinando le attività di Local Seo Google My Business per fare in modo che il tuo brand venga trovato nelle ricerche locali.
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Svolgo la mia attività in tutta Italia operando da Porto Sant’Elpidio, nella regione Marche, a cavallo tra la provincia di Fermo e la provincia di Macerata…
……ma ciò che più conta a 50 metri dal mare……