Home » Consulente SEO

Consulente SEO

Sono un Consulente Seo dal 2013 e quella della Consulenza Seo è l’attività che maggiormente mi riempie di soddisfazioni e passione, tanto da considerare le Consulenze SEO come delle vere e proprie sfide a scacchi, dove la scacchiera è il motore di ricerca di Google e gli avversari i competitor dei miei clienti.

Più in generale mi occupo di marketing digitale con un forte orientamento al web marketing ed alla SEO.

Come Consulente Seo ho l’obiettivo di aiutarti ad ottenere le prime posizioni nei risultati dei motori di ricerca. Ovvero farti trovare dai tuoi “clienti tipo” quando cercano qualcosa di attinente al tuo business.

In altre parole, lavoro per ottimizzare la tua presenza online e farti presidiare il canale di traffico delle ricerche organiche (gratuite), cioè quello più importante in termini di flusso utenti. In tal modo potrai acquisire un importante vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti.

Concludendo, la SEO è qualcosa a cui ogni azienda e sito web dovrebbe pensare.

Gabriele Antonelli Consulente Seo

MA ESATTAMENTE CHI È IL CONSULENTE SEO?

I servizi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) stanno diventando molto popolari ed a ragion veduta.

Questo perché il business su Internet sta crescendo a forti ritmi e, di conseguenza, essere al primo posto sui motori di ricerca, come Google, è più importante che mai!

Un consulente SEO è colui che analizza, rivede ed implementa tutta una serie di modifiche ai siti Web allo scopo di ottimizzarli per i motori di ricerca.

La consulenza SEO di un esperto del ramo ti permette di massimizzare il traffico verso il tuo sito web migliorandone il Page Rank nei motori di ricerca.

Non solo questo, ma lo specialista SEO è anche un professionista capace di ottimizzare i tuoi contenuti e, nel contempo, definire una strategia in grado di acquisire contatti qualificati proprio grazie a tali contenuti.

Infine, il consulente SEO è colui che conosce il web marketing ed è capace di intercettare le esigenze dei tuoi “clienti tipo” nel momento in cui stanno effettuando una ricerca (search intent).

Analisi SEO del tuo sito web
Ottieni il tuo Report SEO gratuito

COME CONSULENTE SEO MI OCCUPO DI

Come consulente SEO ti supporto nella definizione di una strategia (SEO) capace di incidere positivamente su quella della tua azienda, completandola e migliorandola.

Ho inoltre il dovere di:

  • conoscere come funziona la SEO e le best practices per assecondarne le logiche e portare le tue pagine web in prima pagina Google;
  • saperti coinvolgere spiegandoti meccanismi e opportunità che si possono concretizzare grazie ad una corretta ottimizzazione del tuo sito web.

Tuttavia, mi rendo conto che potresti voler approfondire l’argomento e chiederti:

  • Cos’è un consulente SEO?
  • Cosa fa effettivamente uno specialista SEO?
  • Devo assumere qualcuno per fare SEO per il sito web della mia azienda?
  • Perché dovrei affidarmi ad un professionista per avere delle Consulenze SEO?
  • e altro ancora.

Questi ed altri dubbi si risolvono attraverso la comprensione della SEO e del mio ruolo di Consulente SEO.

Se sai cos’è e come funziona ti sarà più chiaro come il mio supporto possa essere fondamentale per il successo del tuo business online.

Come funziona la SEO

Per spiegare le ragioni dell’importanza di questa disciplina è fondamentale capire come ragionano i motori di ricerca.

Segnatamente a Google (come anche gli altri motori di ricerca), utilizza un software, denominato Googlebot, per analizzare, metodicamente, i contenuti di ogni pagina web.

Successivamente le indicizza. Quindi le sottopone ad un algoritmo che ne interpreta l’argomento, associandolo a query di ricerca pertinenti, infine ne calcola il posizionamento sulla base di determinati requisiti.

Consulenza Seo: Specialista Seo Google.

Una delle attività di chi fa Consulenza Seo è, dunque, l’ottimizzazione dei contenuti delle pagine web in modo che detti requisiti o fattori di ranking (circa 200) vengano soddisfatti.

Tuttavia, la sola ottimizzazione dei contenuti web non risolve tutta l’operatività del consulente.

Cos’è la Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization cioè Ottimizzazione dei Motori di Ricerca. In altre parole, l’insieme delle migliori pratiche utilizzate per aumentare quantità e qualità del traffico verso il tuo sito web. Chiaramente quello proveniente dai risultati organici dei motori di ricerca.

Incrementare quantità e qualità del traffico di un sito web rappresenta, in termini generali, il focus per chi offre o richiede Consulenza SEO, a seconda della parte del tavolo in cui ci si siede. Quella del consulente o del cliente.

Ma cosa si intende per qualità e quantità del traffico?

Nel primo caso parliamo di traffico generato dalle chiavi di ricerca per le quali vuoi, effettivamente, esser trovato, quindi da utenti interessati al prodotto/servizio che offri. Ad esempio, se vendi scarpe, immagino tu non voglia che il tuo sito venga raggiunto da chi cerca smartphone.

Per quanto riguarda la quantità del traffico, invece, si intende il numero di utenti (di qualità), che fanno click verso il tuo sito dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Questo perché più traffico hai e meglio è.

Da ultimo i risultati organici, che rappresentano il traffico gratuito generato dalle SERP che, come sai, oggi sono costituite anche da annunci a pagamento.

Contenuti

Il Content Marketing è una delle tecniche più efficaci del marketing digitale.

I Contenuti, come è noto, devono attrarre ed acquisire potenziali clienti e favorire il mantenimento di quelli esistenti.

Per ottenere questo risultato devono però essere tali da posizionarsi nei primi posti delle pagine dei risultati di ricerca, quindi costruiti con buon occhio alla SEO

In questo modo potrai:

  • Raggiungere i tuoi potenziali clienti con più facilità.
  • Migliorare il posizionamento delle tue pagine web e delle tue proposte commerciali.
  • Veicolare il nome ed i valori del tuo marchio come elemento distintivo.
  • Attirare e fidelizzare potenziali clienti sui social network.

Ricorda che nell’era digitale non c’è marketing senza contenuti.

Seo On Site

Per consulenza SEO on-site si intende tutto ciò che è ascrivibile alle attività di ottimizzazione sul tuo sito.

A titolo di esempio sia pur non esaustivo:

  • Title tags (Tag del titolo);
  • Description tags (Tag di descrizione);
  • Meta tag;
  • Contenuti di qualità;
  • Ricerca e densità delle parole chiave (Keywords);
  • LSI (Latent Semantic Indexing– Indicizzazione semantica latente);
  • Dati Strutturati;
  • Velocità del sito;
  • Mobile friendly.
Consulenze Seo, contenuti, strategia, ranking google

Seo Off Site

Cioè quello che il SEO specialist può fare al di fuori del tuo sito web.

A titolo di esempio sia pur non esaustivo:

  • Link Building;
  • Social Media;
  • Advertising;
  • Video;
attività consulenze seo off site

Analisi e Seo Audit

Analisi e audit Seo sono un passaggio molto importante per ottenere dei risultati in linea con le aspettative. Per questa ragione è un’attività che viene fatta periodicamente.

Spesso, come Consulente Seo, mi viene richiesto di valutare, sotto il profilo della SEO, anche siti esistenti, realizzati da altri professionisti. In questi casi procedo con un’analisi a livello strutturale, contenutistica e concorrenziale del sito finalizzata ad individuare le problematiche SEO che tendono a ridurre prestazioni e performance di traffico rispetto ai concorrenti.

Grazie a questa verifica SEO sarò in grado di evidenziare punti di forza e di debolezza del tuo sito, quindi individuare quali interventi effettuare e quale strategia SEO implementare per incrementare il traffico organico dai motori di ricerca.

A proposito, cliccando QUI puoi ricevere GRATUITAMENTE un report SEO relativo al tuo sito che potrai utilizzare a tuo piacimento.

Qualora il tuo sito web sia invece ancora da sviluppare l’analisi SEO avrà lo scopo di mettere in evidenza best practices e punti di forza dei tuoi concorrenti e quindi definire una strategia rispetto alla quale realizzare il tuo sito e sviluppare contenuti di qualità.

Report SEO e monitoraggio obiettivi

Avrai, di fatto, la possibilità di verificare periodicamente il lavoro svolto ed i risultati raggiunti. In tal modo potrai metterli in relazione con gli obiettivi prefissati. Inoltre un Brainstorming mensile ci consentirà di verificare le azioni svolte ed iniziative future.

Iscriviti alla mia News Letter

news letter

…a proposito, vuoi rimanere aggiornato sulla pubblicazione dei miei contenuti? sei interessato al mio lavoro come Specialista SEO?

Iscriviti! un tal modo riceverai una breve guida relativa ai fondamenti ed alle opportunità del Web e Digital Marketing.

news letter
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Perché affidarsi ad un consulente SEO

Le consulenze SEO, indipendentemente se affidate ad un freelance o ad un’agenzia, purché realmente preparati, sono investimenti strategici che possono cambiare il volto del business online di un’azienda.

Poi sono diverse le ragioni per le quali potrebbe valere la pena di affidarsi ad uno specialista della SEO al posto di utilizzare personale interno.

Eccone qualcuna:

  • ha, generalmente, una visione ed un’esperienza più completa;
  • il personale interno deve essere formato e la formazione ha dei costi importanti, specie se continui, come accade in questo settore. Infatti il settore SEO è in continua evoluzione. Ciò è dovuto in gran parte al fatto che Google e altri motori di ricerca aggiornano sempre i loro algoritmi (fattori di ranking). Il Consulente SEO , inoltre, deve rimanere costantemente aggiornato sui continui cambiamenti del settore e lo fa a sue spese;
  • Il consulente SEO utilizza, sostenendone i costi, strumenti avanzati e per questo molto poco economici, liberandoti dall’onere di acquistarli nel caso ti rivolga a personale interno;
  • Un buon specialista SEO ha, infine, competenze trasversali al mondo del digital marketing. 

ConsulenTe SEO per professionisti

Contattami liberamente e senza impegno se:

  • sei un libero professionista che vuole perfezionarsi come Consulente SEO o acquisire competenze per gestire in autonomia la SEO del tuo sito.
  • se sei un imprenditore che vuole formare personale interno.
  • se sei un imprenditore o in libero professionista interessato a semplici consigli

Sono assolutamente disponibile a confronti e felice di poterti dare dei consigli utili.

Se vuoi anche tu diventare uno specialista della SEO e sei interessato ad una formazione avanzata contattami per valutare l’organizzazione di un corso SEO personalizzato.

Posso esserti di aiuto ?

SE HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO CONTATTAMI SENZA IMPEGNO

Svolgo la mia attività in tutta Italia operando da Porto Sant’Elpidio, nella regione Marche, a cavallo tra la provincia di Fermo e la provincia di Macerata

……ma ciò che più conta a 50 metri dal mare……