Home » Blog

Google Search Intent: cos’è e perché fa bene alla SEO

google search intent

Comprendere il Google Search Intent o Intento di ricerca è fondamentale per una corretta strategia SEO, quindi per rendere vincente la tua Content Strategy.

Capita spesso, infatti, che, a fronte di un contenuto di qualità non corrisponda un posizionamento SEO in linea con le parole o frasi chiave volute.

Questo accade quando parola chiave e Search Intent non sono coerenti tra loro.

In questo articolo scoprirai:

  • cos’è il Search Intent;
  • come determinarlo;
  • perché è così importante per la SEO;
  • come leggere le SERP;
  • come ottimizzare la tua pagina web in funzione dell’intento di ricerca;

Leggi tutto

Home » Blog

SEO on Page: come usare i Modificatori di Parole Chiave e scalare Google

Seo on Page e modificatori di parole chiave

I modificatori di parole chiave o Keywords Modifiers migliorano la SEO on Page aumentando notevolmente le tue possibilità di raggiungere la prima pagina di Google.

In questo articolo scoprirai:

  • cosa sono i modificatori di parole chiave;
  • perché la SEO on Page ne trae beneficio ed è più facile il posizionamento su Google;
  • in che modo i modificatori di parole chiave sono correlati alle diverse fasi del percorso di acquisto dell’utente;
  • perché la SE0 così ottimizzata porta traffico più mirato;
  • quali sono i tipi di modificatori di parole chiave;
  • dove trovarli;
  • dove utilizzare i modificatori di parole chiave;

Leggi tutto

Home » Blog

User Experience, il nuovo fattore di Ranking Google

La User Experience come nuovo fattore di Ranking per Google

Hai mai sentito parlare di User Experience e dell’importanza della “User Experience Design” cioè la progettazione dell’esperienza utente di una pagina web? Sai che è determinante per influenzare favorevolmente la percezione che l’utente ha di essa? ed il perché un bravo “User Experience Designer” possa farti fare la differenza?

Ho avuto già modo di parlarne associandola alla realizzazione di siti internet.

Fino ad oggi, però, il concetto di User Experience era esclusivamente associato all’obiettivo di prolungare la permanenza dell’utente sul sito.

E lo “User Experience Designer” si occupava di progettare pagine web coerenti con gli elementi che concorrono a formare la percezione dell’utente, quali Estetica, Usabilità, Emozioni.

Ma ci sono delle novità!

Leggi tutto

Home » Blog

Installare WordPress: cosa fare subito dopo l’installazione di WordPress?

Installare WordPress e cosa fare subito dopo l'installazione di WordPress

Installare WordPress è un’operazione veloce, grazie anche ai molti tools che i vari hosting in commercio ci mettono a disposizione, ma subito dopo l’installazione di WordPress ci sono alcuni passaggi fondamentali da portare a termine.

Questo, prima ancora di cominciare a scrivere articoli, realizzare pagine ed indicizzarle su Google.

Indugiare e rimandare certi step a momenti successivi è sconsigliato. Infatti potresti ricevere penalizzazioni da parte di Google, avere pagine indicizzate a tua insaputa, errori di vario genere e problematiche SEO.

In questo articolo ti spiegherò cosa fare e per quale motivo.

Leggi tutto

Home » Blog

Local SEO e Google My Business, come farsi trovare nelle ricerche locali.

Il Puzzle della Local SEO e Google My Business come pezzo principale

Come migliorare la Local SEO usando Google My Business

Sai cos’è la Local Seo e Google My Business? se sei un imprenditore o un libero professionista e vuoi avere visibilità nelle ricerche locali per trovare nuovi clienti vicino a te, la lettura di questo articolo potrebbe esserti molto utile.

Devi sapere che per classificarsi bene come azienda locale e quindi per una corretta Local Marketing dovrai soddisfare ed incastrare tra di loro un insieme di fattori come tanti pezzi di un puzzle; uno di questi pezzi del puzzle SEO locale è Google My Business.

Leggi tutto

Home » Blog

Social SEO, come i Social Media influiscono sulla SEO

Social SEO, come i Social Media influiscono sulla SEO

Social SEO, quale è la relazione tra SEO e social media? perché è fondamentale integrare questi due strumenti?

Sommario:

La Social SEO cos’è

Spesso gli imprenditori con cui vengo in contatto mi chiedono cosa sia la Social SEO e più precisamente come i Social Media influiscano sulla SEO.

SEO è l’acronimo di “search engine optimization” cioè ottimizzazione dei motori di ricerca, e consiste in una serie di attività finalizzate a migliorare la visibilità dei tuoi contenuti in rete.

Leggi tutto

Home » Blog

Digital Marketing, come fare la differenza sul web

Digital Marketing strumenti

Con ogni probabilità sai già, più o meno approfonditamente, cosa sia il Digital Marketing e quale sia il suo scopo, e forse, navigando, ti sei già imbattuto in articoli dal titolo “Digital Marketing cos’è” facendoti di conseguenza un’idea.

Quanto meno ne hai sentito parlare. Sicuramente hai sentito dire che è un modo per promuovere il tuo marchio attraverso i canali digitali.

Aggiungo anche che, tanto più efficace sarà la strategia di Digital Marketing che metterai in campo, tanto maggiore sarà la capacità di vendere i tuoi prodotti o servizi attraverso la rete.

Proseguendo nella lettura di questa pagina web, approfondirai quegli argomenti e quelle logiche che sono al base del confronto e della strategia che potrai sviluppare con il tuo consulente digital marketing. Ancor di più se deciderai di lavorare insieme a me.

Sommario:

IL DIGITAL MARKETING COS’È

Il Marketing Digitale è una disciplina che utilizza una serie di strumenti, tecniche e metodologie di marketing “non convenzionali” per la promozione di un marchio o di prodotti e servizi attraverso internet.

Il marketing in termini generali ha sempre avuto la finalità di collegare azienda e clienti o potenziali clienti. In passato venivano utilizzati strumenti come la cartellonistica, i giornali, le riviste, le radio piuttosto che le televisioni.

Leggi tutto

Home » Blog

Ottimizzazione SEO: cos’è e come funziona.

I passaggi fondamentali per una corretta ottimizzazione SEO di un sito web

Sai cos’è l’Ottimizzazione SEO di un sito web e come quest’attività migliora il suo posizionamento SEO su Google?

Infatti questo tipo di attività, se eseguita coerentemente con le linee guida indicate da Google, influenza, in positivo le tue performance di business legate alla rete.

Forse non hai una piena conoscenza di cos’è l’ottimizzazione Seo e, magari, ti stai chiedendo se siano attività che puoi svolgere autonomamente.

Bene, con questo articolo cercherò di risolvere dubbi e curiosità affinché tu possa decidere con consapevolezza se procedere in autonomia o rivolgerti ad un professionista.

In questo articolo scoprirai:

  • Cosa significa l’ottimizzazione SEO e cos’è;
  • Quale sia il contesto in cui tale attività vengono svolte;
  • Per quali o quale motore di ricerca conviene ottimizzare;
  • Quali sono i fattori che concorrono a determinare il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca;
  • e altro ancora….

Leggi tutto