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Advertising Online strategie e Pubblicità su Internet

ADVERTISING ONLINE, COME FARE PUBBLICITÀ SU INTERNET

Sai cos’è l’advertising online o anche pubblicità su internet? ne hai mai sentito parlare? Sai che, se ben studiata ed applicata, è più efficace di quella tradizionale?

Seguimi in questa lettura, cercherò di darti qualche informazione al riguardo per capire cosa sia e quali strategie utilizzare.

L’advertising online cos'è

Ti sei posto la domanda “cos’è l’advertising online o anche pubblicità online“?

bene, è una forma di pubblicità che sfrutta strumenti capaci di veicolare messaggi promozionali alle persone utilizzando Internet.

Con l’evoluzione delle tecnologie web infatti, a partire dagli anni ’90, la pubblicità su internet è apparsa come un equivalente virtuale alle strategie ed ai metodi di marketing tradizionali come pubblicità su TV e radio, sui giornali, cartelloni pubblicitari, ecc.

Tanto che oggi le aziende sono arrivate a spendere più soldi per la pubblicità digitale che per quella tradizionale.

Perché fare pubblicità su Internet è importante

Le ragioni principali per cui la pubblicità su internet ha raggiunto un livello di importanza così elevato tanto da superare quella tradizionale possono essere così riassunte:

• copertura globale

Al giorno d’oggi, le persone hanno l’abitudine di cercare informazioni su prodotti e servizi tramite motori di ricerca come Google. Di fatto, la pubblicità su Internet è un modo per presentare la tua offerta ad un pubblico potenziale di oltre 4 miliardi di utenti web in tutto il mondo. 35 milioni in Italia.

• adatto per qualunque budget

Secondo il Seriously Simple Marketing, (agenzia di analisi per imprenditori e professionisti del marketing) il costo necessario per raggiungere un pubblico di 2.000 utenti è pari ad 1/3 di quello che sarebbe necessario utilizzando i metodi pubblicitari tradizionali. Qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni può fare advertising online ed ottenere il massimo in relazione alle risorse finanziarie investite.

• indirizza il traffico verso il tuo sito Web

Sappiamo che quanto maggiore sarà il numero di visitatori del tuo sito, tanto maggiore sarà il numero dei tuoi potenziali clienti, il che, verosimilmente, potrà tradursi in un aumento delle vendite.

Infatti, l’advertising online, o se preferisci, la pubblicità su Internet, ha proprio lo scopo di attirare l’attenzione degli utenti ed inviarli laddove puoi vendere loro qualcosa.

Ecco perché, se vorrai presentare delle offerte commerciali attraverso annunci digitali, dovrai fare in modo questi suscitino una curiosità tale che gli utenti web trovino un buon motivo per fare clic ed essere indirizzate sul tuo sito.

• con l’advertising online puoi fare targeting

A differenza dei canali di marketing tradizionali, che pubblicizzano a tutti senza alcun filtro, con la pubblicità su Internet puoi indirizzare il messaggio promozionale verso un pubblico specificamente mirato (Buyer Personas). Nella fattispecie gli utenti che hanno maggiori probabilità di convertirsi in clienti. Ecco un esempio di targeting: un’azienda che vende articoli sportivi può utilizzare gli annunci attraverso i social media per fare pubblicità a quegli utenti che hanno, come hobby l’attività sportiva, incoraggiandone simpatie e condivisioni.

• puoi fare anche retargeting

Con l’advertising online, inoltre, è possibile ricordare il tuo marchio e la tua offerta commerciale a quei potenziali clienti che, nei giorni precedenti, hanno visitato il tuo sito senza aver acquistato nulla. Come?

ad esempio attraverso banner pubblicitari che li inseguono durante la navigazione.

È un po’ come dire “hey, sembra che un paio di giorni che hai visualizzato questa racchetta da tennis. Ne ho una meravigliosa qui per te!”

• ti consente di creare vari punti di contatto con il tuo pubblico

La pubblicità su Internet ti aiuta ad apparire nel posto giusto, al momento giusto per comunicare con il tuo pubblico. Giusto per fare qualche esempio:

  • Se possiedi una piccola pasticceria, usa social come Instagram e Pinterest per dimostrare i prodotti.
  • Per condividere notizie e costruire relazioni durature con il tuo pubblico, rafforzale con l’e-mail marketing.

Mescolando saggiamente diversi tipi di pubblicità digitale, puoi definire le strategie di marketing più adatte ai tuoi obiettivi.
Potrai, così, dimostrare ai tuoi clienti che la tua azienda è sempre presente e pronta per essere al loro servizio.

• l'advertising online è misurabile a differenza della pubblicità tradizionale

A differenza del marketing offline, in cui i costi e l’efficacia sono in qualche modo approssimativi, con l’advertising online è possibile monitorare con precisione il ritorno economico e l’efficienza del marketing (ad esempio con Google Analytics). Non c’è dubbio che la pubblicità su internet sia un metodo rapido, flessibile e misurabile per adattare i tuoi messaggi di marketing alle persone ovunque siano. Oggi tutti ci stiamo abituando a comunicare virtualmente, ed anche i tuoi concorrenti tengono presente questa tendenza.

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Gli strumenti più utilizzati per fare pubblicità online

Sono diversi, di seguito troverai i più importanti ed alcune informazioni al riguardo:

• Search Engine Marketing

IlSearch Engine Marketing (SEM), è un insieme di attività di web marketing finalizzate ad acquisire visibilità e traffico nei risultati di ricerca. Tali attività possono essere sia gratuite (ottimizzazione SEO) ed hanno lo scopo di acquisire traffico di tipo organico, sia a pagamento (SEA – Search Engine Advertising). È vero però che oggi, con Search Engine Marketing, identifichiamo principalmente l’advertising online ovvero la pubblicità su internet a pagamento.

• E-mail marketing

In questo caso parliamo di marketing basato sulla comunicazione via e-mail. È un tipo di pubblicità interessante, in quanto rivolta a clienti o potenziali clienti che hanno accettato di ricevere queste comunicazioni. L’obiettivo di questo tipo di approccio è quello di indirizzare l’utente verso il sito Web, mescolando promozioni con preziosi informazioni non commerciali, di qui l’importanza di produrre contenuti di qualità (Content Marketing)

• Social Media Advertising

Con social media advertising ci riferiamo alla pubblicità su internet fatta attraverso i social networks come Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest per B2C e LinkedIn per B2B. In questo caso puoi scegliere se creare post promozionali di tipo gratuito o a pagamento.

In quest’ultimo ti sarà possibile utilizzare le funzionalità più avanzate che le singole piattaforme riservano per tale scopo.

• Video Advertising online

Come suggerisce il nome, questi annunci sono in formato video e inseriti in servizi come YouTube o Vimeo. Questo è un tipo di pubblicità su internet è piuttosto costosa ma anche molto efficace, in quanto i video di alta qualità possono diventare virali.

• Web Push

Si tratta di una tecnologia che ti consente di attirare l’attenzione degli utenti ogni volta che sono online. Sono, infatti, dei messaggi che vengono visualizzati nell’angolo dello schermo del dispositivo utilizzato dall’utente il quale, cliccando, verrà reindirizzato verso una determinata pagina Web.

• Google ADS

Google ADSè una piattaforma grazie alla quale privati ed aziende possono fare advertising online a pagamento attraverso annunci pubblicati su Google.Tali annunci, generalmente pubblicati all’interno della cosiddetta SERP (le pagine dei risultati di ricerca) possono, in realtà essere visualizzati anche su siti web partner di Google. Quest’ultima funzionalità è nota come Display Advertising. Con Google Ads hai a disposizione di tre tipi di servizi pubblicitari, ognuno dei quali ha una diversa modalità operativa:

Google Search

Se desideri fare pubblicità su Google puoi pagare per far visualizzare il tuo annuncio nella pagina dei risultati della ricerca quando viene digitata una determinata query.

Dovrai però selezionare all’interno di Google Ads una serie di parole chiave coerenti con la frase utilizzata dall’utente nel campo ricerca.

Un altro fattore per apparire tra i primi risultati è quanto si è disposti a pagare per click. Infatti, si partecipa ad una vera e propria asta.

Di fatto la formula utilizzata da Google per determinare il posizionamento del tuo annuncio nella pagina dei risultati di ricerca è la seguente:

Posizionamento dell’annuncio = offerta costo per clic × punteggio di qualità

Il risultato della pubblicità sul internet con gli annunci a pagamento nella serp di Google

Google Shooping

Riservato a coloro i quali vogliono vendere i propri prodotti direttamente online

Infatti, Google con questo servizio riserva una vetrina digitale agli inserzionisti. Questa vetrina viene premiata dal motore di ricerca Google in quanto lo stesso colosso del web ha tutto l’interesse economico a vendere quegli spazi pubblicitari che, pertanto devono funzionare.

Anche in questo caso gli inserzionisti, una volta creato il post con le informazioni legate al prodotto, devono indicare quanto sono disposti a pagare per un click sul loro annuncio. Se hai un negozio online non puoi sottovalutare questo strumento di pubblicità su internet.

Risultato della pubblicità online con Google Shopping nella serp di Google

Display Advertising

In questo caso gli annunci sono visualizzati nei siti partner di Google, anziché nelle pagine dei risultati d ricerca.

Questo tipo di advertising online è indicato per pubblicizzare il proprio marchio in rete piuttosto che per generare traffico verso il proprio sito.

Google Display Advertising, per visualizzare i banner pubblicitari sui siti partner di Google
Ora sai cos’è l’Advertising Online e come questo tipo di attività può incidere positivamente sul tuo business. Che tu sia un’azienda, un’attività commerciale, un artigiano o professionista la pubblicità su internet è una risorsa che può fare la differenza e per tutte le tasche. Non esitare a contattarmi, senza impegno, per qualsiasi dubbio o informazione ulteriore dovessi avere bisogno.

Svolgo la mia attività in tutta Italia operando da Porto Sant’Elpidio, nella regione Marche, a cavallo tra la provincia di Fermo e la provincia di Macerata

……ma ciò che più conta a 50 metri dal mare……